L’endodonzia è quella specializzazione dell’odontoiatria che si occupa della terapia dell’endodonto, cioè delle devitalizzazioni (cure canalari) degli elementi dentari e ritrattamento di precedenti cure canalari.

Le cause che rendono necessaria la devitalizzazione sono varie: carie, traumi, preparazioni protesiche, problematiche parodontali ed altro. La terapia endodontica permette di eliminare la polpa dentale, di sagomare i canali delle radici in modo appropriato e chiudere con apposito materiale (guttaperca e cemento canalare). Tutte le terapie canalari sono eseguite previa applicazione di diga di gomma, per isolare il campo operatorio.

Prenota una Visita

Endodonzia

Microscopica

Il nostro centro si avvale dell’ausilio del microscopio intraoperatorio, tale strumento consente di lavorare, direttamente in bocca, fino a 50 ingrandimenti. Permette la risoluzione di casi estremamente complessi e altrimenti non risolvibili.

Un dente trattato endodonticamente è un dente che conserva il suo rapporto con il corpo mantenendo intatte le sue funzioni e può durare ancora molti anni se adeguatamente curato.Il nostro focus non è di rimuovere i denti per sostituirli con impianti e/o protesi , bensì di operare con un approccio conservativo e mantenere il più possibile i denti delle persona che si affida alle nostre cure nel rispetto assoluto del nostro patrimonio naturale .

Vuoi avere altre informazioni sull’argomento?

Se hai bisogno di aiuto o di consigli su questo argomento puoi

prenotare una visita presso il nostro centro al numero