L’igiene orale è eseguita dal Dentista o dall’igienista, devi sapere che si tratta di una figura professionale, che ha conseguito una Laurea in Igiene Dentale ed è iscritta in un apposito Albo.

L’igiene (quindi non tutti gli operatori di uno studio dentistico sono autorizzati per Legge ad effettuare le prestazioni proprie dell’igienista dentale (ablazione del tartaro, sbiancamenti ed altro). L’attenzione che il nostro centro dedica all’Igiene Orale è molto importante lo dimostra il fatto che presso di noi operano ben quattro Igieniste Dentali.

Ha lo scopo di eliminare gli accumuli di placca e tartaro superficiali con strumenti ad ultrasuoni e strumenti manuali e di lucidare le superfici per un minor accumulo di placca.

L’igiene professionale deve essere eseguita ogni quattro o sei mesi, secondo i differenti casi. Per aiutare il paziente a mantenere lo stato di salute della propria bocca è importante insegnare a tenerla pulita, ad eliminare accuratamente la placca (patina) batterica che provoca carie e infiammazione gengivale con arrossamento e gonfiore con l’uso dello spazzolino, del filo interdentale e di un colluttorio adeguato.

L’insegnamento deve essere personalizzato secondo la presenza di ponti, impianti, denti con recessioni, protesi rimovibili, etc. e in base alla predisposizione alla carie e alle malattie dei tessuti di supporto del dente. Presso il nostro studio il paziente, previo consenso, verrà inserito in un programma di richiami per le sedute di igiene professionale e per i controlli necessari.

Prenota una Visita

Sbiancamento

Che cos'è lo sbiancamento dentale?

Lo sbiancamento dentale è una delle pratiche odontoiatriche più antiche nella storia. È una procedura che permette di migliorare il colore dei denti, rendendoli più bianchi. A questo primo tipo di sbiancamento, cosiddetto “cosmetico” e che agisce su DENTI SANI con l’unico scopo di renderli più bianchi, si affiancano altri tipi di sbiancamento utili per risolvere discromie dentali, anche severe, dovute a traumi, trattamenti endodontici incongrui, patologie sistemiche.

I prodotti che vengono utilizzati per lo sbiancamento contengono principalmente Perossido d’idrogeno e Perossido di Carbammide, impiegati in varie concentrazioni a seconda della tecnica che si intende utilizzare.

 

Presso la nostra struttura viene effettuato il trattamento sotto la supervisione di un odontoiatra o di un igienista dentale. Possono essere sbiancanti sia i DENTI VITALI che i DENTI DEVITALIZZATI.

Lo sbiancamento dentale professionale è una pratica del tutto SICURA per i pazienti, ma deve essere eseguita con attenzione sotto la supervisione di un operatore qualificato. La durata nel tempo dipende dalla struttura del dente, dall’igiene del paziente, dal tipo di alimentazione ed abitudini sociali.

Sbiancamento a casa o in studio?

In-Office bleaching o “sbiancamento dei denti alla POLTRONA” è la tecnica che si esegue nello studio dentistico dopo un’accurata detersione delle superfici del dente… Prevede l’applicazione sui denti di perossido di idrogeno ad alta concentrazione (circa 40%) per circa una mezz’ora. Questa tecnica può essere associata all’uso di APPOSITE LAMPADE o LASER che possono velocizzare la reazione chimica del gel.

Nell’Home Bleaching o “sbiancamento dei denti DOMICILIARE”, in un primo momento, il dentista rileva due IMPRONTE delle arcate dentarie del paziente. Grazie a queste, vengono create delle MASCHERINE plastiche trasparenti individuali che calzeranno perfettamente sulle arcate dentarie con l’apposito gel. Il paziente dovrà portare queste mascherine tutti i giorni per almeno due settimane.

Lo sbiancamento dentale non è una operazione definitiva, la durata dell’effetto sbiancante dipende da molti fattori come per esempio: il tipo di alimentazione, il fumo, il consumo di alcune bevande (caffè, coca cola, vino rosso), il livello di igiene orale abituale, il grado di acidità della saliva, la flora batterica nel cavo orale e  molto altro ancora. Per questi motivi lo sbiancamento ha una durata transitoria e può essere ripetuto.

Vuoi avere altre informazioni sull’Igiene Orale?

Se hai bisogno di aiuto o di consigli su come mantenere una corretta igiene dentale e bianchi i tuoi denti puoi

prenotare una visita presso il nostro centro al numero